In questo periodo siamo continuamente in over-booking... le giornate non finiscono mai e la fiumana di pazienti e’ continua praticamente per 24 ore. A tutte le ore, anche della notte il corridoio e’ infatti popolato di clienti; non riesci mai ad operare in fretta abbastanza, ed i pazienti si lamentano del fatto che alcuni aspettano l’intervento per alcuni giorni. Ormai infatti la nomea si è sparsa che a Matiri ti ricoverano oggi e ti operano l’indomani...ma ora non è più possibile.
La situazione e’ congesta ovunque.
Unito a questo, assistiamo anche ad un aumento del numero dei parti e dei tagli cesarei. Tale stato di cose fa si’ che la nostra situazione lavorativa sia abbastanza pesante.
L’attivita’ chirurgica assorbe dalle 8 alle 12 ore ogni giorno, senza quasi una pausa per i pasti.
Non sono naturalmente mancati momenti difficili sia dal punto di vista chirurgico che anestesiologico... ma e’ chiaro che solo chi non fa nulla non ha complicazioni.
Si lavora comunque serenamente; ci si mette il tempo che ci vuole, e, quando proprio non ce la facciamo, qualche paziente viene rimandato all’indomani. Operiamo anche il sabato, oltre che essere sempre pronti per le emergenze di giorno e di notte... e comunque non si riesce mai a finire.
Fr Beppe Gaido
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.