martedì 22 giugno 2021

La complicazione di oggi

Era quasi sera e pensavamo che avremmo finito presto, nonostante oggi fosse lunedì.
Invece poi è arrivata l'emergenza che ci ha tenuti in sala fino alle 19.30.
Un uomo assalito da un vicino di casa per ragioni che non ho avuto voglia di investigare.
E' stato preso a colpi di machete (o panga) con una violenza tale che la mano destra era quasi staccata e la gamba sinistra aveva una frattura esposta di tibia e perone.
E' stato un lavoro lungo, di pulizia chirurgica delle profonde ferite, di controllo dell'emorragia, di riparazione dei tendini spezzati, di fissazione esterna delle fratture, e poi di sutura dei tessuti.
L'arto inferiore non mi preoccupa molto e non penso che ci siano dei rischi: ci vorranno forse mesi prima della guarigione, a motivo della probabile ostemielite (l'assalto è avvenuto a 40 chilometri dall'ospedale e quindi sono passate ore, prima che potessimo fare la toeletta chirurgica). Ma la gamba si metterà a posto.
La mano destra invece mi preoccupa molto: era questi staccata e la prima reazione che ho avuto è stata quella di pensare ad una amputazione.


Poi ho sentito un buon polso radiale ed ho deciso di tentare di salvarla. amputare la mano destra deve sempre essere l'ultima spiaggia.
Speriamo che non la perda...la controllerò nelle settimane del post-operatorio.
Certo ho fatto del mio meglio per questa persona, che è stata assistita subito, appena arrivata in ospedale.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

AMORE DI BABBO

Non è così frequente vederli, ma direi che ultimamente non è più neppure tanto raro. Vengono in ospedale con un bambino piccolo am...