domenica 27 giugno 2021

Il servizio più difficile

Certamente la parte piu' difficile e meno gratificante della mia giornata e' l'ambulatorio.
Molti si presentano con sintomi impalpabili e difficili da classificare. Hanno male ovunque, ma non sembrano davvero malati.
Se provi a dire loro che le lastre sono negative e che in effetti non hanno problemi, i pazienti pensano che non credi ai loro problemi o non li hai davvero scoperti. Provare a dir loro che non hanno bisogno di farmaci e' ancora peggio: ti pensano un medico incompetente e se ne vanno disgustati.
"Non mi crede e non ha scoperti i miei mali!!!".
A volte dai loro un placebo come multivitaminici per esempio, sperando che non tornino piu'. Invece vengono alla visita di controllo, ma dicono che non sono migliorati affatto con le tue medicine. Provi a dir loro di andare da qualcuno piu' competente, ma ancora vogliono farmaci da te...e non sai quali dare perche' hanno gia' assunto tutto senza miglioramento. Asseriscono che si fidano di te e vogliono da te il farmaco miracoloso. Ma quale farmaco?
A volte lamentano che non hanno appetito e non mangiano da un mese, ma ti appaiono obesi e per nulla disidratati.


Fai la gastroscopia e non trovi nulla, ma guai a dire loro che l'esame e' negativo.
L'ambulatorio e' la mia croce, e la pessima parte della mia giornata. A volte provo a scoraggiare questi "malades imaginaires" dicendo loro che non ho altri farmaci e non ho altre idee... ma purtroppo tornano.
Quando vado in ambulatorio sono in genere triste anche prima di iniziare. Mi rallegro quando vedo un malato vero, una frattura o un paziente che necessita di intervento. Ma sono la minoranza. Purtroppo la maggior parte dei cosiddetti malati non lo sono affatto. Sono affetti da sindromi psicosomatiche per cui non ho ne' la competenza ne' i farmaci.

Fr Beppe



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

AMORE DI BABBO

Non è così frequente vederli, ma direi che ultimamente non è più neppure tanto raro. Vengono in ospedale con un bambino piccolo am...