giovedì 6 maggio 2021

Squat and smile

E' una particolare foto che dobbiamo fare ai nostri pazienti operati di chiodo endomidollare per vedere se la frattura e' stabile, se hanno dolore e se hanno conservato l'uso delle articolazioni dopo la terapia chirurgica della frattura.
La foto "squat and smile" la dobbiamo fare a sei ed a dodici settimane dall'intervento di fissazione interna di frattura con chiodo endomidollare.
In questo caso il bambino si rannicchia senza problemi; non ha male e quindi sorride anche sotto la maschera.
Questa foto "squat and smile", cioe' "rannicchiati e sorridi" sembra essere un indicatore molto importante di guarigione della frattura.
Insieme a "Sign" stiamo raccogliendo dati su questo semplice test di follow up post-operatorio per i pazienti operati con chiodo endomidollare per fratture di femore o tibia.
Magari in futuro, quando la metodica sara' validata, si potra' usare lo "squat and smile" cone sostituto (almeno parziale) della lastra di controllo che per molti e' ancora molto costosa.A me poi fa molto bene proporre la tecnica ai pazienti, in quanto anche io faccio esercizi e mi mantengo in forma.

Fr Beppe




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

UNA GRAVE RESPONSABILITA,

In questo momento sto pensando a quel passaggio del Vangelo in cui Gesu' dice in modo severo che "a chi molto e' stato dato, m...