martedì 2 marzo 2021

La formazione permanente

Uno dei miei sogni è sempre stato quello di insegnare.
Mi sarebbe piaciuto essere un Professore Universitario che, oltre ai pazienti, ha anche i suoi studenti.
E' un sogno che non si è mai realizzato appieno, ma che ha comunque una sua realtà anche a Matiri.
Infatti pure qui è ormai stabilita la consuetudine delle lezione del giovedì mattina.
Non sono sempre io il docente, ma non è raro che la lezione tocchi a me prepararla e presentarla.
La settimana scorsa ho presentato una lezione sul carcinoma della cervice, in preparazione al prossimo inizio del PAP Test nell'ospedale di Matiri.
Di nuovo questa settimana sarò io il docente e presenterò la cura delle fratture esposte ed infette.


Preparare le lezioni è sovente un extra lavoro che mi accollo alla sera prima di andare a letto. Ringrazio di cuore gli amici che mi aiutano mandandomi dei power point e fornendomi il materiale scientifico.
Inoltre al momento abbiamo 8 tirocinanti della Facoltà di Medicina dell'Università di Nairobi, che stanno facendo una rotazione nei reparti ed in sala operatori per circa 6 mesi.Anche a loro bisogna spiegare e far vedere.
Inoltre ho in sala anche una tirocinante strumentista fino a giugno.
Diciamo quindi che la componente didattica e scientifica rimane presente, anche se la medicina pratica e l'emergenza riempiono gran parte delle mie giornate.
Vi saluto con una foto di un fissatore esterno: oggi ho speso del tempo ad insegnare ai giovani studenti di medicina come posizionarlo.
La foto vuole essere anche un grazie infinito ai generosi benefattori che mi hanno mandato soldi per comprare i tanti fissatori esterni di cui necessitiamo tutti i giorni.

Fr Beppe

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

COLLABORARE ALL'OPERA CREATRICE DI DIO

Sono le due di mattina e sfortunatamente il cicalino si rifa' sentire. Dormivo da un'ora soltanto a causa di un aborto arrivat...