mercoledì 24 marzo 2021

Diabetic clinic

E’ una delle novità del 2021, ed è ormai una bella realtà.
Negli anni scorsi sempre ci siamo presi cura dei diabetici ed abbiamo cercato di farlo al meglio delle nostre capacità, sia come pazienti ambulatoriali che come ricoverati in reparto.
Essi erano però pazienti normali, mescolati a tutti gli altri clienti dell’ospedale, e venivano visitati in modo del tutto casuale da chi era più libero quel giorno. 
Questo fatto portava con sè non poche problematiche: per esempio venivano visitati ogni volta da una persona diversa, oppure dovevano aspettare lunghe ore in coda prima di essere visitati, o ancora non ricevevano adeguato “counseling” circa la dieta ed altri importanti aspetti della vita (per esempio la prevenzione del piede diabetico), a motivo della mancanza di tempo.


Dall’inizio di quest’anno abbiamo dato inizio all’attività di “diabetic clinic”. Si tratta di un programma abbastanza complesso che ha come scopo il miglioramento dei servizi ai clienti diabetici, la loro aderenza alla terapia ed alla dieta, e la prevenzione delle complicazioni.
Abbiamo identificato in Evans, nostro clinical officer, il responsabile delle “diabetic clinics” (Evans è già il responsabile dell’ambulatorio e della clinica per l’ipertensione. 
A lui sono stati offerti dei seminari di formazione specifica che lo hanno reso molto preparto sul diabete.
Il clinic avviene ogni giovedì nell’ambulatorio di oculistica, dove in quel giorno facciamo anche la fondoscopia e la visita oculistica.
Durante l’attesa, i “peer educators” fanno piccole lezioni di dieta e prevenzione delle complicazioni. 
Ci sono poi momenti di discussione e condivisione di esperienze.
Con Evans collaborano normalmente anche un laboratorista ed una infermiera in modo che tutto possa avvenire il più celermente possibile: visita, counseling, esami di laboratorio e distribuzione della terapia... 
Si tratta di un tentativo di approccio olistico al problema diabetico che tenga in considerazione non solo l’aspetto puramente terapeutico, ma anche quelli preventivo e diabetologico rispettivamente. Inoltre il giorno della “clinic” vuole anche essere un momento aggregativo e di “auto-aiuto” per i malati che sono portatori dello stesso problema.

Fr Beppe Gaido




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

IL DRAMMA DI NON AVERE FIGLI

  Apro la porta per accogliere il prossimo paziente ambulatoriale. Mi trovo davanti una donna esile ed altissima. Il suo corpo e' comple...