Anche oggi abbiamo avuto un addome acuto tremendo, ed ancora una volta ho perso cinque anni della mia vita nella tensione. Sempre ci sono le domande che ti poni: apro o mi astengo: e’ un addome chirurgico o medico?
E poi, un addome acuto puo’ essere di tutto: da banali aderenze che puoi lisare senza problemi ad un volvolo che semplicemente devi derotolare, ad una invaginazione che con pazienza riesci a risolvere.
Ma, dopo aver aperto l’addome, e’ possibile trovarsi di fronte a delle anse necrotiche ed alla necessita’ di fare delle resezioni intestinali in emergenza. Oppure puo’ essere una perforazione di ulcera peptica, o una perforazione ileale da tifo, e devi quindi essere pronto a delle rafie non semplici.
Oggi si è trattata di un'ernia strozzata in un uomo giovane.
Purtroppo le anse erano già necrotiche, perchè il paziente ha fatto visita ad alcuni ospedali prima di approdare qui. Non hanno riconosciuto l'emergenza e gli hanno dato medicine, con il risultato che questo poveretto oggi si è beccato una anestesia generale, una laparatomia ed una resezione ileale.
E' comunque andato tutto bene,
Credo che il giovane starà bene, anche con 50 cm di intestino in meno.
fr Beppe
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento.