domenica 1 novembre 2020

E se manca la luce

Uno dei problemi non ancora risolti a Matiri e' quello del generatore.
La corrente elettrica manca spessissimo in Tharaka, soprattutto durante la stagione delle piogge, ed il nostro generatore purtroppo non e' automatico.
Passano a volte 10 minuti prima che il responsabile della manutenzione lo attivi manualmente. Puo'anche apparire un tempo relativamente breve, ma vi assicuro che, se capita quando devi legare l'arteria uterina, o quando una prostatectomia sanguina, questo ritardo diventa eterno ed infinitamente stressante.
Puo' capitare che il responsabile sia fuori sede per varie incombenze, e noi rimaniamo al buio in sala anche per l'intera durata dell'intervento. Mi e' successo ieri notte durante un cesareo!
Per vederci ormai ci siamo attivati con torce frontali.
Per l'anestesia generale ci affidiamo alla batteria del ventilatore. 


Per il trapano ortopedico non ci sono grossi problemi, in quanto li abbiamo tutti a batteria. 
Ma che dire dell'aspiratore chirurgico? 
Continuiamo a operare al buio e non possiamo aspirare...ci vediamo poco e tutto diventa piu' difficile e rischioso.
Non oso neppure citare l'aria condizionata, ma e' comunque indubbio che con le nostre temperature sudiamo il doppio quando manca la luce.
Tanti progetti sono andati a buon fine, e ne ringrazio Dio ed i donatori. Certo, anche quello del generatore automatico avra' un grandissimo significato, quando sara' possibile realizzarlo.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ALLA DOMENICA

La mattinata era stata abbastanza tranquilla e dopo la Messa eravamo riusciti a visitare tutti i pazienti operati in settimana ed a di...