giovedì 9 luglio 2020

Grazie a Fr. Giancarlo

Uno dei grandi sforzi che sto facendo è quello di far ripartire l'odontoiatria a Matiri.
Non abbiamo un dentista al momento, e giornalmente sono io ad occuparmi delle estrazioni man mano che i pazienti arrivano.
Solo al sabato abbiamo un dentista che può fare cure canalari e prevenzione con detartrasi. Può anche organizzare per qualche dentiera e dente artificiale.
Il grande problema che mi sono trovato davanti è stato quello della grande insufficienza di strumentario per le estrazioni.
Devo agire con pochi strumenti e sovente non c'è neppure il tempo di sterilizzare, a meno di far aspettare i pazienti moltissimo.
Ieri ho ricevuto da Fr Giancarlo un buon numero di pinze per estrazione dentaria e di elevatori, che aumentano di gran lunga le mie possibilità di lavoro in sicurezza nel campo odontoiatrico.
Ringrazio di cuore Fr Giancarlo che mi ha donato strumenti che a Chaaria non venivano usati e che qui sono utilissimi.


Spero di far crescere anche questo settore.
Il dentista più vicino a Matiri è a Mitunguu, ma è costoso. Inoltre ci sono 35 Km di distanza, senza servizi pubblici.
La seconda opzione è Chaaria a 48 km di distanza, con le stesse considerazioni sulle distanze, sulla assenza dei mezzi di trasporto e sui prezzi dei mezzi privati.
Ecco perchè spero che il mio sforzo di rivitalizzare la sala odontoiatrica serva a quelle persone che non riescono ad arrivare a Mitunguu o Chaaria.
E' vero che devono aspettare il sabato per la cura, ma risparmiano molto sui trasporti.
Grazie ancora Fr Giancarlo!

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

IL DRAMMA DI NON AVERE FIGLI

  Apro la porta per accogliere il prossimo paziente ambulatoriale. Mi trovo davanti una donna esile ed altissima. Il suo corpo e' comple...