venerdì 12 giugno 2020

Il nuovo reparto chirurgico

Oggi è stata una giornata speciale in quanto abbiamo inaugurato il nuovo reparto chirurgico dell'ospedale di Matiri, che abbiamo chiamato "reparto San Francesco".
Questo sogno che oggi si avvera ha avuto fin da subito l'appoggio di Padre Emilio e del consiglio di amministrazione.
Non è molto grande, avendo una capacità di 35 posti letto, ma è un buon inizio. Certo non basterà, visto che i pazienti chirurgici sono al momento l'80% dei nostri ricoveri, ma vedremo come organizzarlo.
E' stato ricavato dalla ristrutturazione di un magazzino già esistente. Abbiamo cercato di farlo con spesa minima.
Di cuore ringrazio i donatori che hanno finanziato questo importante progetto, questo sogno divenuto realtà:

1) L'Associazione AVI Montebelluna che ha sponsorizzato sia il rifacimento del tetto, che anche l'acquisto di parte dei comodini, dei letti e dei materassi.


2) Il Rotary Club di Meinz (Germania) e particolarmente Mr Michael Eckes, che ha sponsorizzato due monitor per la sala risveglio, parte dei letti e dei materassi e la pavimentazione del reparto.
3) L'Associazione Volontari Sardi Karibu Africa per aver acquistato parte dei comodini, i cuscini, le zanzariere, i separé, le aste per le flebo, padelle e pappagalli per i pazienti.
4) Famiglia, amici e parrocchia di Silvia Bresolin, nostra volontaria, per averci acquistato il pannello solare che donerà acqua calda alle docce del reparto.

Tanti ci hanno aiutato. Il progetto di ristrutturazione è andato avanti un po' a rilento, ma siamo riusciti a completarlo. Domani i primi pazienti vi entreranno.
Oggi abbiamo avuto una bella celebrazione in cui abbiamo tagliato il nastro del nuovo reparto (l'ho tagliato anche a nome di tutti benefattori), abbiamo benedetto i nuovi locali ed anche la nuova ambulanza dell'ospedale, che è stata acquistata da alcuni mesi ma che ora entra ufficialmente a servizio dei nostri servizi chirurgici.
Ancora grazie a tutti coloro che credono in noi e ci aiutano.
Durante la celebrazione il sacerdote ha più volte citato Martin Luther King ed il suo sogno. Il sogno di Matiri è quello di un servizio senza riserve ai malati ed ai poveri, in cui vediamo il volto di Gesù.
Grazie di cuore. ecco alcune foto.

Fr Beppe












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

IL DRAMMA DI NON AVERE FIGLI

  Apro la porta per accogliere il prossimo paziente ambulatoriale. Mi trovo davanti una donna esile ed altissima. Il suo corpo e' comple...