lunedì 6 aprile 2020

Parto distocico al buio

Ieri notte avevo dormito malissimo perchè mancava la luce e siamo sempre molto tesi quando l’ospedale deve funzionare di notte con i soli pannelli solari.
Stavo facendo partorire una donna usando il forcipe, in quanto la testa del feto era ancora un po’ alta; la mamma aveva una cicatrice da pregresso cesareo ed aveva addirittura provato a partorire a casa; inoltre non aveva più forza fisica per spingere.
Proprio nel bel mezzo di questa procedura di per sè molto ansiogena, il sistema solare della maternità ha avuto un problema e siamo rimasti nelle tenebre più assolute.
La mamma fortunatamente è rimasta tranquilla, ma io tremavo: la luce era mancata in un momento particolarmente critico, e cioè mentre ancora avevo il forcipe inserito, e la testa del bimbo era mezza dentro e mezza fuori.
Anche Eunice l’infermiera era impegnata con me: era infatti pronta con le clamp e con le forbici per tagliare il cordone ombelicale.
Sia io che lei dunque non ci potevamo muovere perchè avevamo le mani impegnate.
E’ stato grazie alla luce del mio telefonino che Angela mi ha estratto dalla tasca che abbiamo potuto far nascere quel bambino che ha subito pianto vigorosamente.


La mamma forse è abituata a non avere elettricità a casa perchè non ha battuto ciglio ed ha semplicemente iniziato a pregare ed a ringraziare
Dio per la nuova vita che le era stata donata.
Appena ho potuto togliermi i guanti sterili, è bastato riaccendere un “salvavita” nel pannello di controllo per far tornare la luce dei “solar” in sala parto e per completare tutte le operazioni necessarie, sia per la mamma che per il bambino.

Fr Beppe Gaido


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

MI E' TORNATO ALLA MENTE UN SALMO

  Camminare per strada nei giorni secchi è a volte impegnativo. Nelle ciabatte ti entra una polvere fitta e tagliente che ti d...