domenica 29 dicembre 2019

Festa della Sacra famiglia

Mi piace sempre la solennità di oggi.
Pensare alla Sacra Famiglia di Maria, Gesù e Giuseppe, mi fa pensare prima di tutto alla mia famiglia, da cui ho ricevuto e ricevo tantissimo amore e sostegno.
Oggi poi prego per tutte le famiglie che conosco, affinchè il Signore conceda a tutti il dono dell'unità, dell'armonia e della pace interiore.
Oggi è stata una giornata particolare comunque, anche da questo punto di vista: stamattina dopo Messa infatti siamo entrati in sala per un cesareo urgente. 
Anestesia e cesareo sono andati benissimo, ed abbiamo donato a quella giovane coppia una bella bambina. E' stato bello vedere papà, mamma e neonata insieme nella camera della maternità. Mi ha commosso vederli così felici, e mi sono sentito bene al pensiero che in qualche modo anche io ho contribuito a questo quadretto familiare delizioso.
Non se lo ricorderanno, ma io so che questa bimba è viva anche grazie a me.
Non ho visto i mariti delle altre donne che oggi hanno partorito, e non si è ripetuto il quadretto che ho contemplato stamattina. 
E' raro infatti che gli uomini si avventurino nel reparto di maternità: questo è considerato un compito delle donne nella cultura locale. I maschi attendono il neonato a casa.


Sono comunque certo che anche queste donne hanno un marito che le aspetta e che oggi è entusiasta alla notizia che è venuto al mondo un loro figlio...un loro discendente.
Ecco come abbiamo vissuto la festa della Sacra Famiglia, aiutando alcune famiglie semplici a ricevere da Dio il dono più prezioso: il dono di una nuova vita.

Fr Beppe Gaido


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO

TRA L'INCUDINE ED IL MARTELLO A volte la scelta di cosa fare per aiutare un paziente è dura davvero. Se agisci, puoi causare ...