venerdì 13 settembre 2019

SIGN


E' una organizzazione senza scopo di lucro che ha come "vision" quella di offrire ai poveri lo stesso livello di prestazioni ortopediche che si potrebbero avere negli Stati Uniti.

Il sogno di Sign e' di poter permettere anche ai piu' poveri di essere operati in caso di frattura.
Il motto che usano e' che LA POVERTA' E' AD UN PASSO DA UNA FRATTURA.
Si calcola infatti che le conseguenze di una frattura non curata nel capofamiglia abbia conseguenze che continuano per 3 generazioni...il paziente perde il lavoro; i figli non vanno piu' a scuola; la miseria e' alle porte.
Da tre anni Sign mi sostiene con formazione continua e con la donazioni di chiodi endomidollari per femore, tibia e omero.
Siamo ormai vicini ai 1000 chiodi inseriti in altrettanti pazienti.
La storia di Sign e' peculiare. Il fondatore Dr Lewis Zirkle e' stato un ortopedico militare durante la guerra in Vietnam.



Durante il conflitto e' stato testimone delle brutture della guerra e non ha potuto curare i civili con la stessa efficienza con cui curava i militari.
Dopo il conflitto ha sentito il bisogno di restituire qualcosa a quelle popolazioni, dapprima in Vietnam, poi nelle Filippine, in Indonesia ed ora in oltre 50 nazioni sia in Asia che in Africa che in America Latina.
Dapprima era volontariato. Poi e' diventato il sogno di fornire materiale ortopedico e formazione per rendere i chirurghi locali indipendenti nell'aiutare i poveri.
Anche io faccio parte di questo sogno!!!

Fr Beppe

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

LEZIONI DI VITA

Certo, lavorare a Matiri insegna molte cose, soprattutto ci rende consapevoli dei nostri limiti, di quello che non sappiamo, e di quello c...