venerdì 16 agosto 2019

Piccoli passi per migliorare

Tra ieri e oggi abbiamo segnato altre piccole tappe importanti per l'ospedale. Piccole cose, ma certamente passi avanti.
Abbiamo infatti eseguito con successo la prima prostatectomia a Matiri...senza l'aiuto del Dr Nyaga. Ho operato da solo in piena tranquillità.
Il problema più grande rimane la relativa scarsità e povertà della strumentazione chirurgica, ma ce l'abbiamo fatta.
Il paziente è in prima giornata post-operatoria e sta procedendo bene.
Con qualche paura ed ansia abbiamo anche eseguito la nostra prima endoprotesi di anca (hemi-arthroplasty) in totale indipendenza, e senza la presenza del Dr Nyaga. 
Pure questo intervento è andato estremamente bene, e ciò mi incoraggia molto a continuare.
Oggi è stata la volta della prima tiroidectomia a Matiri in totale indipendenza. 
Non nascondo qualche difficoltà, in parte legata nuovamente alla strumentazione ed in parte invece alla scarsa dimestichezza del personale di sala, che non sapeva come aiutarmi. Ci siamo comunque riusciti: la paziente è sveglia e parla.
Altro grande successo è stata una isterectomia totale, con utero spaventoso, grande quanto una gravidanza all'ottavo mese...qualche ansietà l'abbiamo avuta, soprattutto a causa del volume enorme dell'organo e della totale mancanza di sangue in emoteca. anche questo intervento à comunque andato bene.


Da ultimo segnalo la prima conizzazione a Matiri. Non che la conizzazione sia quel grande intervento! Rimane comunque il fatto che per il passato qui non era possibile farla.
Stanno arrivando anche i cesarei... due in questa notte trascorsa, con il primo alla comoda ora delle due di mattina.
Anche domani seduta operatoria sostenuta e concordata con lo staff per cercare di star dietro ad una lista di casi in attesa già abbastanza pregnante.
Grazie a tutti per il sostegno.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

MI E' TORNATO ALLA MENTE UN SALMO

  Camminare per strada nei giorni secchi è a volte impegnativo. Nelle ciabatte ti entra una polvere fitta e tagliente che ti d...