lunedì 26 agosto 2019

Attivi ed entusiasti

Il nuovo gruppo di volontari ha oggi iniziato l'attività a pieno regime.
Ci siamo divisi i compiti, con alcuni volontari dediti completamente al reparto ed altri invece primariamente impegnati in sala operatoria.
Non sono mancati i pazienti esterni, soprattutto per il Dr Prosperi (casi ortopedici) e per il Dr Enzo (casi cardiologici).
Il Dr Prosperi ha inoltre visitato tutti i pazienti ricoverati e già operati per problematiche oncologiche, nonchè tutti quelli in attesa di intervento.
Ha inoltre eseguito un intervento per vecchia frattura di patella, mai operata in precedenza.
L'ospedale è ora sempre più affollato ed abbiamo dovuto ricavare una nuova stanza di degenza dove prima si trovava l'ufficio della matron, che ha dovuto emigrare.
Sono anche iniziati i lavori di ristrutturazione per trasformare un vecchio magazzino nel reparto chirurgico, che fino ad oggi non esiste.
Al mio arrivo ho operato una prima suddivisione del reparto di degenza per adulti, riservando le camere a sinistra del corridoio agli uomini e quelle a destra del corridoio alle donne.


Risulta comunque ancora abbastanza difficile separare i casi chirurgici da quelli medici, pur avendo stanze da 4 ed altre da 8 letti.
Se riusciremo presto ad avere un reparto chirurgico, questo aiuterà molto anche per la prevenzione delle infezioni crociate ospedaliere.
Oggi poi, con il Dr Prosperi, abbiamo organizzato nuovi set ortopedici che ci aiuteranno a migliorare il livello delle nostre prestazioni.
Un passo alla volta, e molto lentamente, pian piano credo che stiamo crescendo.
Un sincero ringraziamento a tutti quelli che ci sostengono.

PS: nella foto i volontari Enzo e Donatella della Associazione AVIS for Kenyan Children.

Fr Beppe


2 commenti:

  1. Complimenti ai volontari ma soprattutto complimenti a te che sei un organizzatore eccezionale prego per te Maria Lina

    RispondiElimina
  2. Benvenuti ai volontari! Sono sempre stati la forza di Matiri! Buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

AMPUTAZIONI

Sono interventi devastanti per il paziente, ed altrettanto deprimenti per il chirurgo. Non è comunque un intervento raro qui a Matiri:...