mercoledì 17 luglio 2019

Panga

Anche a Matiri come a Chaaria la panga usata per scopi offensivi e' una triste realta'.

Gli assalti da panga sono spesso correlati ad eccessiva assunzione di bevande alcoliche.
Vista l'estrema poverta' della popolazione, qui la gente beve soprattutto bevande fermentate in casa, per lo piu' granoturco.
La mia prima chiamata notturna e' stata appunto per un uomo assalito da un ubriaco. Il paziente si e' presentato con profonda lacerazione del cuoio capelluto e momentanea perdita di coscienza. 
Aveva perduto molto sangue e lo abbiamo trasfuso immediatamente. Abbiamo suturato la ferita ed abbiamo avuto la possibilita' di fare una lastra del cranio urgentenel cuore della notte. La cosa bella che ho trovato qui a Matiri e' che anche di notte c'e' un clinical officer di turno.


La sua presenza e' importantissima, sia in ambulatorio, sia nei reparti e sia anche in maternita'. Inoltre non ci sono difficolta' a chiamare radiologo o laboratorista.
Il paziente e' comunque stabile. Lo abbiamo ricoverato per osservazione, ma credo che non avra' complicazioni. Anche qui pian piano i miei orari stanno diventando un tempo super pieno.
PS: le due foto si riferiscono alla Messa del mercoledi' mattina con staff e pazienti. Viene celebrata nel cortiletto della pediatria.

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

RIFLESSIONI DI UNA VOLONTARIA

  Parecchi giorni sono ormai passati dal mio rientro in Italia, dopo aver trascorso 3 indimenticabili settimane in quel piccolo angolo...