giovedì 9 luglio 2020

Grazie a Fr. Giancarlo

Uno dei grandi sforzi che sto facendo è quello di far ripartire l'odontoiatria a Matiri.
Non abbiamo un dentista al momento, e giornalmente sono io ad occuparmi delle estrazioni man mano che i pazienti arrivano.
Solo al sabato abbiamo un dentista che può fare cure canalari e prevenzione con detartrasi. Può anche organizzare per qualche dentiera e dente artificiale.
Il grande problema che mi sono trovato davanti è stato quello della grande insufficienza di strumentario per le estrazioni.
Devo agire con pochi strumenti e sovente non c'è neppure il tempo di sterilizzare, a meno di far aspettare i pazienti moltissimo.
Ieri ho ricevuto da Fr Giancarlo un buon numero di pinze per estrazione dentaria e di elevatori, che aumentano di gran lunga le mie possibilità di lavoro in sicurezza nel campo odontoiatrico.
Ringrazio di cuore Fr Giancarlo che mi ha donato strumenti che a Chaaria non venivano usati e che qui sono utilissimi.


Spero di far crescere anche questo settore.
Il dentista più vicino a Matiri è a Mitunguu, ma è costoso. Inoltre ci sono 35 Km di distanza, senza servizi pubblici.
La seconda opzione è Chaaria a 48 km di distanza, con le stesse considerazioni sulle distanze, sulla assenza dei mezzi di trasporto e sui prezzi dei mezzi privati.
Ecco perchè spero che il mio sforzo di rivitalizzare la sala odontoiatrica serva a quelle persone che non riescono ad arrivare a Mitunguu o Chaaria.
E' vero che devono aspettare il sabato per la cura, ma risparmiano molto sui trasporti.
Grazie ancora Fr Giancarlo!

Fr Beppe


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento.

POST IN EVIDENZA

ERA OTITE

  Ivonne ha pochi mesi ed è arrivata in condizioni estreme dovute ad una malattia febbrile molto  severa. Era stata ricoverat...